È il momento di fare centro.
suva
Prevenzione all’insegna del divertimento
Buongiorno,

il girone di ritorno nel calcio amatoriale è già iniziato, la stagione dei tornei estivi comincia a metà maggio e quest’anno hanno luogo due campionati internazionali di calcio. Quale momento migliore, quindi, per puntare sulla carta «fair play» con il nostro modulo di prevenzione gratuito? L’obiettivo è chiaro: evitare gli infortuni sportivi e le relative assenze in azienda.
 Vai all’ordinazione 
È un professionista del fair play?
Quale fallo sui campi da calcio viene sanzionato come gravemente sleale? Pensa di saperlo? Partecipi al nostro quiz e metta alla prova le sue conoscenze sul fair play e sulle stelle del calcio: con un pizzico di fortuna potrà vincere premi immediati e un bellissimo premio principale.
Vai al quiz sul fair play
Stress sul lavoro
A medio e lungo termine lo stress cronico può causare malattie. Lo stress compromette anche la capacità di individuare i pericoli, con ripercussioni negative in termini di produttività e assenze dal lavoro. Questo articolo approfondisce le cause dello stress e dispensa consigli su come superarlo.
Vai all’articolo
Burnout: una malattia professionale?
Molte persone soffrono di burnout: ma di cosa si tratta esattamente? E chi paga per le assenze dal lavoro dovute a questa sindrome? La parola ad Anja Zyska, capodivisione Medicina del lavoro alla Suva.


Vai all’articolo
Bouldering: uno sport di tendenza non privo di rischi
Negli ultimi cinque anni gli infortuni legati alla pratica del bouldering, uno sport di tendenza, sono più che triplicati passando da 300 a oltre 1000. A riportare più spesso lesioni sono le persone di età compresa tra i 24 e i 35 anni. A seconda dei casi, le assicurazioni possono ridurre le loro prestazioni.
Vai all’articolo
AdSic: svolgere gli incarichi comodamente online
Ha sotto controllo tutto l’aspetto amministrativo e la documentazione? Grazie all’app online «Workplace prevenzione» l’ufficio si fa mobile e tutti i compiti degli AdSic saranno ben organizzati.
Workplace prevenzione
Come proteggere la pelle nei lavori domestici: 6 consigli
Oltre il 30 per cento dei casi riconosciuti di malattie professionali è riconducibile a prodotti di uso comune nelle nostre case come saponi e detergenti. Se anche lei nei prossimi giorni pensa di dedicarsi alle pulizie di primavera, le consigliamo di dare un'occhiata ai nostri suggerimenti.
Per saperne di piú
Movimentazione intelligente: collaboratori sani per aziende sane
Nei servizi di cura e assistenza le malattie dell’apparato locomotore causano costi elevati e numerose assenze. Il nostro consiglio? Passate alla movimentazione intelligente, che prevede l’utilizzo sistema-tico di ausili associato a una modalità di lavoro orientata alla prevenzione e alle risorse. Questo prin-cipio vi aiuterà a proteggere i vostri collaboratori e la vostra azienda, risparmiando sui costi e miglio-rando la qualità del lavoro.
Maggiori informazioni
Prevenzione: supporti informativi nuovi, aggiornati e non più disponibili
Per restare sempre aggiornati, qui è disponibile un elenco dei supporti informativi su argomenti di prevenzione che sono stati pubblicati, aggiornati o soppressi negli ultimi 12 mesi.
Elenco
Concorso
In Svizzera, in quale di queste attività nel tempo libero si verifica annualmente il maggior numero di infortuni?
Risponda correttamente alla domanda e con un po' di fortuna potrà vincere una pompa ad aria elettrica.

A: Sport sulla neve
B: Calcio
C: Atletica leggera
Vai al concorso
Ritiene che questa newsletter sia stata utile?
No
Suva (sede principale)
Fluhmattstrasse 1
6002 Lucerna
info@suva.ch
Contatto
Condizioni giuridiche
Aggiornare il profilo
Disdire la newsletter
© Suva, 2024